CARONI 18 y.o.

CARONI 18 y.o.

Rel. 2016

NAT47-Caroni-18yo-PRINCIPALE

Aspetto: Ambra caldo.

Profumo: Inizialmente trattenuto, poi speziato, balsamico, con note di resina. Pepe, menta, liquirizia nera, eucalipto, lucido per mobili in legno.

Palato: Intensissimo, di gran corpo, avvolgente e caldo. Perfetta integrazione della dolcezza della canna con note di te’ nero ed erbe medicinali, pepe, frutta tropicale fermentata, liquirizia. Il legno si nota ma è rotondo, senza tannini pungenti.

Retrogusto: Sempre più caldo e pepato, ma pulito, netto ed elegante: la nota di gasolio e cera che in altri Caroni tende invece a farsi troppo invasiva, è qui invece trattenuta. Ancora liquirizia, e persino un accenno salmastro.

Commento: Un Caroni austero, che non concede compromessi alla dolcezza e alla morbidezza, ma che incredibilmente risulta di particolare eleganza senza scivolare nel greve come spesso accade con rum invecchiati così a lungo ai tropici.

Abbinamento suggerito: Valrhona Tainori 64%, fondente di origine Domenicana, non acido e tannico come altri fondenti e quindi ideale per accompagnare un rum già tannico di suo.

 

Download PDFDownload image HD

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail